risorsa6

READ OUR BLOG

STAY CONNECT 


instagram

facebook
pngfind.com-blog-png-1453822

follow

us 

like

us

Blog

logo

Resta sempre aggiornato

MENU

Iscriviti alla newsletter!

Michele Picchione

 

Emiliano Di Marco

 

info@show-academy.it

Nasce Show Academy

08-03-2021 10:52

Team Show Academy

Chi siamo, News, Origini, Team, Show Academy,

Nasce Show Academy

Come e perché "Show Academy - Professione spettacolo"è venuta al mondo

Inaguriamo la prima pagina di questo Blog non con una trattazione tecnica come sarà in futuro, ma con la Presentazione della Show Academy.

 

- “ Prima di tutto vorremmo partire dall’analizzare il Logo che ci rappresenta .“ -

 

show-1615198778.png
“Show”

Nel senso più ampio che gli si possa dare, ovvero dove ci sono Suoni, Luci, Immagini, Strutture, e “Uomini che Lavorano”.

 

academy-1615204615.png

“Academy” o Accademia...

No un corso, no individualismo, ma “un luogo strutturato” fatto di più persone, con più percorsi ed obiettivi da raggiungere.

 

spettacolo-1615198990.png

“Professione Spettacolo”

Perché il mondo dello spettacolo è costituito da molteplici figure professionali e l’impegno è quello di farle riconoscere alle istituzioni.

 

casco-1615204661.png
“Icona del Casco”

Per i Nerd appassionati di Star Wars, non sarà stato difficile riconoscere il chiaro riferimento ai “Mandaloriani”.

 

 - Perché? - 

 

I Mandaloriani indossano un casco ed una armatura, non possono mostrare il proprio volto in pubblico, sono abili combattenti esperti in tecniche e manipolazioni di armi sofisticate, ed in pochi tengono testa a Jedi, ed eserciti interi.

I tecnici dello spettacolo indossano un Casco ed una divisa “nera”, devono vivere nell’ombra ed essere invisibili al pubblico, hanno grandi conoscenze e manipolano abilmente attrezzature sofisticate ed in pochissimi riescono a mettere su in breve tempo cose grandiose.

 

Ecco!..

 

chi legge questa pagina si sente come noi, un Mandaloriano!

 

linee-1615204718.png
“Linee”
Ci si possono vedere un palco, una struttura come la si vede in tanti eventi in giro per il Mondo,

un woofer o un’onda che si propaga..

 

 

 

- “ Detto questo torniamo in tema.” -

 

Oggi grazie alla passione di diversi Amici e Colleghi, professionisti impiegati in diversi comparti nonostante le difficoltà ed il periodo storico avverso nasce

 

“SHOW ACADEMY”

 

 

sa-1615199543.png

 

 

La pandemia ha messo a dura prova il mondo dello spettacolo.
Tutto questo però non deve fermare la crescita e la formazione professionale.

Nel momento in cui la ripresa sarà alle porte, per contenere le richieste del mercato, ci sarà bisogno di forza lavoro pronta, competente ed aggiornata sulle tecniche e le attrezzature più all’avanguardia.

Senza nulla togliere a realtà presenti sul territorio, che da sempre danno preparazione teorica, ma aimè nessuna formazione pratica, che prepari al lavoro vero sulla totalità dei contesti del live entertainment.

Con forte orgoglio possiamo affermare che iniziativa di questo genere non ha precedenti. La formazione professionale degli operatori dello spettacolo è sempre stata affidata alla strada.

Come “l’apprendista di bottega“ che imparava dal proprio maestro artigiano la sua arte, rubandola con gli occhi, così molti tecnici imparavano il proprio mestiere, prestando il loro servizio in giro per il mondo senza molte tutele.

I tempi sono cambiati, le tutele legali a protezione del lavoratore, contro lo sfruttamento e la lotta al lavoro non retribuito o a quello in nero, sono fortunatamente aumentate, insieme alla sicurezza dei cantieri, e quello che accadeva in passato non è più possibile.

Oggi non si può pensare di affidare uno show a personale inesperto, ne tanto meno è possibile per legge, impiegare personale non a norma dal punto di vista contrattuale e con le dovute qualifiche per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.

Quindi figure adibite alla formazione sono una necessità istituzionale, nei confronti di un settore che se pur ignorato finora offre opportunità di lavoro enormi e specializzazione in diversi ambiti, con grandi responsabilità di interesse pubblico,
e la formazione di queste persone va garantita e deve essere valida.

L'idea è quella di coinvolgere tutti gli anelli dello Show Business, (produttori, catena distributrice, service e tutte le maestranze), in un percorso formativo fatto di incontri e condivisione reciproca.

Formazione professionale e specializzazione sono la chiave per acquisire abilità che possano consentire l’accesso a nuove possibilità di lavoro e il miglioramento delle singole posizioni economiche sul mercato.

Il mondo dello spettacolo è formato da molteplici figure professionali.

Show Academy si prefigge di diventare una piattaforma di formazione per tutte le competenze tecniche nello show - entertainment.

Diverse sono le aree di nostra competenza:
Audio, Luci, Video, Produzione, Strutture , Lavori in quota, Scenografie., ecc...

Il nostro team di esperti e professionisti operanti nei diversi settori e livelli del mondo dello spettacolo, si occupa da decenni di concerti, conferenze, congressi, eventi aziendali, performance artistiche, ma anche trasmissioni televisive, e molto altro ancora.

Intendiamo la conoscenza come continua ricerca e implementazione di competenze e formazione.

Quello dello spettacolo è un settore ad alto contenuto tecnologico che richiede un aggiornamento costante e completo.

Show Academy si rivolge a giovani studenti (con l’eventuale inserimento lavorativo), a tecnici alle prime esperienze, o veterani che vogliono perfezionare le proprie competenze, ed a chiunque voglia intraprendere un percorso di formazione professionale completo, basato sulla scienza, attraverso strumenti e tecniche finalizzate ad ottenere le migliori prestazioni.

Offriamo diversi corsi formativi e non solo.

Ci occuperemo anche dell’organizzazione di masterclass e workshop con il coinvolgimento di aziende e personaggi di rilievo del settore e attraverso le nostre piattaforme (sito internet, pagine social, canale YouTube ed un nostro personale Blog) affronteremo la trattazione di alcune tematiche dei nostri programmi, o sulle attrezzature di comune utilizzo degli operatori dello spettacolo.

L’Academy non è chiusa, è in continua evoluzione, alla ricerca di nuove collaborazioni e partnership per garantire un servizio sempre più completo e vasto.

Con lo spirito che ci contraddistingue, il nostro scopo primario sarà quello di elevare le capacità altrui condividendo conoscenza, strumenti e tecniche efficaci e ripetibili
per affrontare “le battaglie sul campo” frutto di anni di esperienza “vera”...

 

 

Team Show Academy

Copyright 2020 © Show Academy Reserved.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder